sabato 29 novembre 2014

Le novità introdotte sul Huawei Ascend P6 con KitKat


Come ho segnalato qui, il P6 è stato finalmente ed ufficialmente aggiornato alla versione 4.4.2 di Android oltre che alla Emotion UI 2.3.
Le novità introdotte sono molteplici e significative.


Di seguito indicherò brevemente le caratteristiche più innovative che la release B520 reca con sé.

Gestione Telefono

 

Questa applicazione di Huawei contiene:

  1.   Acceleratore telefono 
  2.   Pulizia Archiviazione 
  3.  Filtro Molestie 
  4.  Risparmio energia 
  5.  Non disturbare 
  6.  App in rete

L'acceleratore telefono monitora le applicazioni superflue attive in background e ne consiglia la chiusura (la decisione finale spetta sempre all'utente); la pulizia archiviazione consente di eliminare quei file che si accumulano dopo installazioni e disinstallazioni o semplicemente la cache del browser o le miniature della galleria; il filtro molestie permette di bloccare un determinato contatto creando una blacklist; il risparmio energetico segnala le applicazioni più dispendiose e ne consiglia la chiusura; sulla modalità non disturbare vedasi infra; l'app in rete indica quali programmi accedono alla rete e permette di stabilire se consentire l'accesso alla rete via 3g o via wi-fi.

Impostazioni


È stata mantenuta la struttura bipartita del menu Impostazioni: "Generali" e "Tutte".
A sinistra sono accessibili i comandi usati con maggior frequenza, mentre a destra si sviluppa il menu completo.
Tra le novità si segnala la funzione “Non disturbare”, presente anche nell’app Gestione Telefono.
Utilizzandola è possibile bloccare qualsiasi telefonata, messaggio o connessione eccezion fatta per i contatti indicati. 
E' davvero utilissima!


Stile schermata home

Cambia completamente l’interfaccia grafica del telefono.



Display

È stata introdotta l’opzione “luce di notifica pulsante”, prima assente.


Memoria

Adesso è consentita all’utente la possibilità di scegliere come memoria di archiviazione predefinita la micro sd (e non quella interna). In questo modo i download, le immagini di whatsapp e tanto altro finirà sulla sd evitando di riempire l’esiguo spazio presente in C.
Inoltre è stata inserita la possibilità di pulire rapidamente i file inutili utilizzando la "scopina" in alto a destra.



Batteria

Oltre alle tradizionali impostazioni per il risparmio energetico, è stata introdotta la scansione che aiuta ad individuare le app più dispendiose in  termini di consumo – batteria.


E' anche possibile mettere o togliere l’indicatore percentuale della batteria presente in alto a destra sul display.


Pulsante sospendi


Si tratta di una novità molto interessante: introduce un pulsante trasparente nella home del telefono, selezionando il quale è possibile effettuare una rapida pulizia della ram ed accedere alle applicazioni più utili come il calendario o la calcolatrice. Il pulsante può essere agevolmente spostato sullo schermo nella posizione che risulta più gradita.


Barra delle notifiche

È stata sdoppiata. 
A sinistra appaiono le notifiche e a destra le varie opzioni attivabili direttamente dal menu a tendina.


Galleria

Sono stati implementati i filtri, soprattutto quelli afferenti al fotoritocco. Ora è possibile sbiancare i denti, rendere più sottile il naso, ritoccare il profilo e tanto altro.


Inoltre è stata inserita la funzione “Sposta”.
Un’immagine si può spostare da un album ad un altro direttamente dalla galleria senza dover passare dalla Gestione file.


Facendo scorrere le immagini appare una linguetta in cui è indicata la data al fine di cercare le immagini in ordine di tempo.


Gestione file

Restyling grafico per questa applicazione 


Tastiera Huawei


La tastiera Huawei è estremamente migliorata tanto da indurmi ad abbandonare la celebre Swiftkey dopo anni di utilizzo. La scrittura predittiva è ottima così come lo swype. Si possono scegliere dei temi (pochi per ora) e consentire alla tastiera di "imparare" il nostro stile tramite l'accesso alle email, ai messaggi, a Fecebook e Twitter.
Vi invito a provarla: io ne sono rimasta incantata.


Ricordo che è stata modificata anche la schermata relativa ai contatti e la fotocamera presenta nuovi filtri.
Ad esempio il "groufie" vale a dire la possibilità di realizzare selfie di gruppo tramite la fotocamera frontale.

Le caratteristiche neo-introdotte sono talmente numerose che inevitabilmente avrò omesso di recensirne qualcuna. In ogni caso, a breve, vi documenterò la release B520 tramite una video-review.

Stay tuned!

10 commenti:

  1. Ottimo lavoro, kit kat si conosceva ma sul P6 è una piacevole novità ed hai fatto bene ad evidenziare le migliore apportate anche dalla Huawey! La domanda è sempre la stessa: come risulta, dopo qualche giorno di utilizzo, la fluidità del terminale? Gestibile e reattivo oppure un pò più "impacciato"? Grazie come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, ti ringrazio per il commento. Il terminale è abbastanza fluido anche se devo ammettere che, con la versione precedente del firmware, era più scattante. Magari con un altro format potrebbe migliorare ulteriormente. Talvolta capita. In ogni caso il cellulare è ancora reattivo e, con questo aggiornamento, sembra un altro!

      Elimina
  2. Grazie mille, penso fosse uno dei maggiori crucci per i possessori del tuo amato P6 ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao. non riesco a far funzionare "non disturbare", una volta selezionati i contatti che mi interessano l'applicazione non li ricorda, dove sbaglio? grato per una risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao,purtroppo non ho una risposta al tuo quesito. A me non accade il problema che hai segnalato. Personalmente ho creato un "gruppo"e abilito solo gli appartenenti a quel gruppo. Prova a farlo anche tu, magari la disfunzione è collegata ai contatti selezionati isolatamente. Tentar non nuoce.

      Elimina
    3. nulla da fare :(
      grazie comunque

      Elimina
    4. Mi spiace, non ho altre idee.....ignoro da cosa possa dipendere

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina