mercoledì 5 novembre 2014

Recensione di Inbox e le ultimissime novità per ricevere gli inviti!


Da circa una settimana Google ha lanciato sia per Android che per iOS un’applicazione chiamata Inbox.
La peculiarità di questo programma consiste nel fatto che, per essere utilizzato, occorre ricevere un “invito” direttamente da Google o da parte di un utente che a sua volta lo abbia ricevuto da altri o da Google stessa ma...leggete il post sino alla fine e scoprirete un'altra possibilità per ottenere l'agognato invito!
Prima di recensire l’app, rivolgo un sentito ringraziamento ad Elia per aver condiviso con me uno dei suoi inviti.
Ciò detto veniamo alla review.
In buona sostanza Inbox pare, ad avviso della scrivente, un’evoluzione di Gmail.
Prima facie risulta estremamente caotico e poco comprensibile, per apprezzarlo al meglio occorre usarlo qualche giorno. 


Il programma è concepito per chi riceve molteplici email e non può leggerle seduta stante. Consente, quindi, di “contrassegnare” quelle importanti su cui soffermarsi in un altro momento e di archiviare le superflue.


Le email vengono aggregate per argomento.
Vi sono i gruppi dedicati alle “Promozioni”, in cui automaticamente sono smistate le email promozionali e gli annunci vari; quelli rivolti agli “Acquisti” e ai “Viaggi”, in modo da raggruppare i messaggi relativi a questa tipologia di evento. 


È possibile creare ex novo altri gruppi o filtri. In questo modo si “insegna” ad Inbox come si desidera catalogare la propria posta.
Nelle sezione “In Evidenza” sono mostrati i messaggi più importanti o i promemoria.
Infatti si possono anche impostare dei promemoria. In questo caso, Inbox mostra tutte le informazioni collegate all’evento da ricordare. 


Come ho spiegato al principio, Inbox può essere attivato solo se si riceve un invito da Google oppure da chi già lo utilizza. Se non conoscete nessuno potete scrivere a inbox@google.com dal vostro account Gmail.
NB: pochi minuti fa su Twitter è apparso questo messaggio:

Che dire? Affrettatevi!!
Ma ricordate che, come precisato sul forum di Androidiani.com, l'ora indicata è quella americana!

1 commento:

  1. Bene bene bene, una serie di idee interessanti..anche se l'aggiornamento recente di Gmail disinnesca un po' l'effetto di questa app.. Brava ad ottenere tempestivamente l'invito ;-) ottima rece

    RispondiElimina